Guida ai cibi salutari che aiutano corpo e mente

cibi salutari

Gli alimenti che siamo soliti definire “salutari” sono semplicemente quelli che fanno bene al nostro organismo, quindi parliamo di cibi che una volta entrati in circolo nell’organismo interagiscono con gli organi e ne migliorano lo stato di salute. Frutta e verdura, pesce azzurro, frutta secca e cibi integrali sono sicuramente i più consigliati in questo senso, per cui non parliamo di alimenti che è difficile reperire o che sono costosi da acquistare: tutt’altro!

Gli alimenti salutari aiutano il nostro organismo sotto diversi punti di vista, quindi ci aiutano, tra le altre cose, a contrastare l’invecchiamento cellulare e a prevenire patologie tumorali e metaboliche; e poi ancora ad aiutare il processo di dimagrimento, a depurare l’organismo a fronte di una intossicazione e a metterlo in salute a 360 gradi.

Per semplificare un po’ i termini della questione vediamo di raggruppare gli alimenti sulla base delle molecole che contengono. In linea di massima possiamo quindi effettuare la seguente classificazione.

Fibre: le fibre danno una mano al transito intestinale, favoriscono la proliferazione di batteri buoni nell’intestino, contrastano la stitichezza e regolarizzano anche episodi di diarrea. Inoltre intervengono a livello di colon, riducendo eventuali processi infiammatori.

Acidi grassi: gli Omega 3 ed Omega 6 sono acidi grassi polinsaturi che nonostante il nome poco raccomandabile fanno molto bene alla salute. Questi acidi grassi infatti sono ricchi di proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e aiutano a mantenere nella norma i livelli di glicemia, il colesterolo e il trigliceridi nel sangue. Mantengono stabile anche la pressione sanguigna, per cui si rivelano utili a 360 gradi per tutti coloro i quali soffrono di complicazioni a livello di sangue. Gli omega 3 sono peraltro molto utili per la mente, in quanto rinforzano la memoria e attenuano i sintomi depressivi.

Per trovarli basta recuperare dei semi oleosi, come quelli di lino, o si può anche ricorrere a frutta secca come noci e arachidi; pure l’avocado ne è ricco, così come ne contengono in gran quantità alcune tipologie di pesce come il salmone e il pesce azzurro.

Antiossidanti: se ne sente parlare parecchio, e infatti gli antiossidanti sono di grandissima utilità per chi vuol stare bene con il corpo e con la mente. Gli antiossidanti, che troviamo in quantità industriali nella frutta e nella verdura, prevengono l’invecchiamento cellulare grazie alla loro capacità di frapporsi all’azione dei radicali liberi che a lungo andare danneggia cellule e DNA, esponendo anche al rischio di contrarre alcune patologie tumorali.

Sali minerali: anche i sali minerali sono piuttosto noti, soprattutto tra gli sportivi che li usano spesso e volentieri per reintegrare quanto hanno perso a seguito dell’attività sportiva. I sali minerali sono fondamentali in quanto mantengono in salute sia i capelli che le unghie, ma anche perché contribuiscono all’idratazione del corpo, al corretto funzionamento della tiroide (a cui sono collegate diverse patologie) e allo stato di energia della persona.

I sali minerali come magnesio, zinco, ferro e potassio si trovano nella gran parte degli alimenti che troviamo al supermercato: dal cacao alle verdure a foglia verde, fino a frutta secca, frutta fresca e succhi sempre a base di frutta.

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